Descrizione
Avviso pubblico “Il tempo per le domande del cittadino”
La partecipazione del cittadino alla vita democratica è un principio che discende dalla sovranità popolare e dal diritto di cittadinanza, riaffermato dalla normativa europea. La Legge 7 giugno 2000, n.150, nel disciplinare le attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni, ha
riconosciuto il diritto di accesso del cittadino all’azione amministrativa anche attraverso il ricorso agli istituti di partecipazione attiva.
Trasparenza e partecipazione sono pilastri delle regole di condotta della pubblica amministrazione, consentendo al cittadino di comprendere le decisioni adottate, confermando la tendenziale coincidenza tra obiettivi perseguiti e utilizzo del potere conferito dalla legge.
“Il Tempo per le domande del cittadino” rappresenta uno degli strumenti per partecipare alla vita politica ed amministrativa del Comune di Oulx. Lo possono usare tutti i cittadini maggiorenni residenti che non siano eletti negli organi rappresentativi comunali.
I cittadini possono formulare agli Amministratori Comunali richieste su ogni argomento di interesse pubblico generale, fatta eccezione per le materie e i casi trattati dalla magistratura o per cui sia comunque sospeso un giudizio da parte dell’autorità giudiziaria.
“Il Tempo per le domande del cittadino” viene previsto come primo punto all’ordine del giorno in occasione delle sedute in sessione ordinaria e straordinaria del Consiglio Comunale. Consiste in trenta minuti, all’inizio della seduta consiliare, durante i quali il Consiglio opera in seduta pubblica e aperta, senza necessità di verifica del numero legale.
Per porre le domande i cittadini scrivono al Sindaco entro tre giorni lavorativi prima del Consiglio Comunale, ESCLUSIVAMENTE VIA E-MAIL all’indirizzo oulx@postemailcertificata.it, se in possesso di posta certificata, in alternativa all’indirizzo segreteria@comune.oulx.to.it. Le domande presentate vengono trasmesse a tutti i consiglieri. Ogni domanda, esposta in seduta dal richiedente, deve essere formulata rimanendo in un tempo di 30 minuti. Il Presidente del Consiglio Comunale stabilisce l’ordine delle domande e dispone su ogni altro aspetto organizzativo, comprese le questioni di ammissibilità delle domande. Se il numero di iscritti non consente l’esaurimento nella seduta, comprese le risposte, il Presidente del Consiglio Comunale prende nota di chi è stato iscritto per ultimo che avrà la priorità nella seduta successiva.
Le risposte vengono fornite, in base alla competenza e a chi sia stata rivolta la domanda, dal Sindaco, da un Assessore o da un Consigliere comunale di maggioranza o di minoranza; rimanendo all’interno dei 30 minuti di “question time”.
Il prossimo consiglio comunale si terrà giovedì 27 novembre 2025 – ore 18.00 - in seduta pubblica.
Convocazione del Consiglio Comunale
si rende noto
che il giorno 27 novembre 2025 alle ore 18.00 nella Sala Consiliare del Comune, avrà luogo la seduta pubblica del Consiglio Comunale in sessione ordinaria per deliberare sul seguente ordine del giorno:
- Il “tempo per le domande del cittadino”.
- Lettura e approvazione dei verbali della seduta precedente.
- Nomina revisore unico dei conti per il triennio 2026/2028.
- Variazione al bilancio di previsione 2025/2027.
- Conferma aliquote e detrazioni imposta municipale propria (imu) – anno 2026.
- Addizionale comunale irpef anno 2026 – conferma aliquote e detrazioni.
- Approvazione documento unico di programmazione (dup semplificato) 2026–2028.
Oulx, 21 novembre 2025
Il Presidente del C.C. Dott.ssa Martina PISTONE