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Regione Piemonte

Richiedere una pubblicazione di matrimonio

  • Servizio attivo

Procedimento con cui viene accertata l’inesistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio, “pubblicizzando” l’intenzione degli sposi tramite la pubblicazione all’albo pretorio online.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini che desiderano sposarsi secondo quanto stabilito dal Codice Civile.

Per richiedere la pubblicazione di matrimonio è necessario:

▪ che almeno uno dei due sposi sia residente nel Comune;

▪ aver compiuto 18 anni (o 16 anni, previa autorizzazione del Tribunale dei Minori);

▪ essere di stato libero: celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a.

Descrizione

Chi intende sposarsi deve:

- scegliere il rito di celebrazione, civile o religioso;

- definire luogo e data del matrimonio;

- richiedere le pubblicazioni di matrimonio.

La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'ufficiale dello Stato Civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi. La pubblicazione accerta l'insussistenza degli impedimenti alla celebrazione del matrimonio e viene pubblicata online sull’Albo Pretorio comunale per dare "pubblicità" dell'intenzione dei nubendi.

Si tratta di un adempimento obbligatorio senza il quale un matrimonio non è ritenuto valido.

Copertura Geografica

Comune di OULX

Come fare

E' possibile effettuare la richiesta direttamente online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Cosa serve

Per accedere al servizio, è necessario avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE)
  • Documento d'identità del secondo nubendo/a

Cosa si ottiene

Al termine della verifica dei requisiti, si otterrà un appuntamento per sottoscrivere il verbale di pubblicazione presso l'Ufficio Servizi Demografici.

Tempi e scadenze

Le pubblicazioni restano affisse per otto giorni consecutivi, presso l'Albo Pretorio online dei Comuni di residenza degli sposi. Il matrimonio deve essere celebrato entro 6 mesi (180 giorni).
Il certificato di eseguite pubblicazioni/nulla osta al matrimonio religioso valido agli effetti civili può essere rilasciato a partire dal quarto giorno successivo all’avvenuta esposizione.

Quanto costa

Marca da bollo pari a:

▪ 16,00 euro se gli sposi sono entrambi residenti nel Comune;

▪ 32,00 euro se uno dei due sposi è residente in un Comune diverso da quello a cui si inoltra la richiesta

 

Accedi al servizio

L'ufficio provvederà ad informare sull'avanzamento della situazione

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/12/2024

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